12/11/2015 News
ACIDO IALURONICO (HA)
CARTA D' IDENTITA' & GENERALITA' DELLA MOLECOLA di Elisa Cosmeceutical

ACIDO IALURONICO (HA, HYALURONIC ACID)

LA MOLECOLA DELLA VITA © di Elisa Cosmeceutical

 

CARTA D' IDENTITA' E GENERALITA'

L’acido ialuronico (HA) è stato isolato per la prima volta in un laboratorio di oftalmologia della Columbia University a New York. E’ un mucopolisaccaride presente in tutti i tessuti dell’organismo vivente e liquidi organici come il fluido sinoviale e il liquido cerebro-spinale.

La pelle dell’organismo adulto, dove si rinvengono circa 25 mg per grammo di peso corporeo nell’epidermide e circa 118 mg di acido ialuronico per grammo di peso nel derma, ne rappresenta la sede di maggiore accumulo.

L’acido ialuronico è un biopolimero totalmente saccaridico che si forma per polimerizzazione di unità di saccaridiche ripetute composte da una esosamina (glucosamina)  e da un acido esuronico ( D-glucuronico) uniti con legame glicosidico. Il suo  peso molecolare può variare da pochi a milioni di Daltons.

Diversamente dagli altri mucopolisaccaridi, l’acido ialuronico non contiene gruppi solfati ed è ritenuto possedere la struttura chimica più semplice tra tutti i glicosaminoglicani .

L’acido ialuronico possiede la capacità di fissare notevoli quantità di acqua negli spazi interfibrillari (fino a 6 litri di acqua per grammo di acido ialuronico) e costituisce la parte fondamentale della matrice colloidale amorfa, che gisce da cementante tra le cellule, e del connettivo. Ha quindi rilevanti effetti sugli scambi microcircolatori grazie alla sua influenza sul volume dell' interstizio, sulla conduttività  idraulica e sulla diffusività di molecole.

 Nell’ambito cutaneo, soluzioni acquose  di acido ialuronico danno origine a gel i quali agiscono da ammortizzatori.

L’acido ialuronico quindi gioca un ruolo importante in tutti i tessuti corporei in generale, e a livello della cute in particolare perché con la sua capacità di idratazione, lubrificazione, trasporto dei soluti e di controllo della crescita e differenziazione cellulare, mantiene la pelle idratata, turgida, elastica, compatta, tonica, lucente, giovane: in uno stato fisico gelatinoso.

Esso rappresenta il maggior responsabile del contenuto idrico dei tessuti per cui la quantità di acqua della pelle può essere calcolata conoscendo il suo contenuto di acido ialuronico e viceversa.

Le soluzioni di acido ialuronico sono caratteristicamente viscoelastiche e pseudoplastiche. La proprietà viscoelastica delle soluzioni di acido ialuronico, importante nel suo impiego come biomateriale nella medicina chirurgica e rigenerativa all'avanguardia, è controllata dalla concentrazione e dal peso molecolare delle sue catene.

BIOTECNOLOGIA E ESTRAZIONE DELL'ACIDO IALURONICO PER USO MEDICALE E COSMECEUTICO

L’acido ialuronico può essere estratto da una fonte naturale come le creste di gallo, come avveniva tradizionalmente fino a poco tempo fa, o da tessuti connettivi bovini. La sintesi di acido ialuronico da fonti animali avviene attraverso metodi di isolamento che prevedono una digestione enzimatica, una separazione specifica intesa a rimuovere le proteine e migliorare la purificazione degli estratti. Questo procedimento presenta però molti svantaggi legati agli alti costi della standardizzazione dei pesi molecolari e al rischio di infezioni virali.

Più recentemente questi svantaggi sono stati largamente aboliti e buoni risultati si sono ottenuti grazie a procedimenti biotecnologici consistenti in bíofermentazione di batteri Gram+, come gli streptococchi, i quali sono rivestiti da una capsula mucoide di acido ialuronico e sono in grado di fornire biopolimeri di acido ialuronico in quantità teoricamente illimitata e con pesi molecolari fino a diversi milioni di Daltons: più puri, più viscosi, senza contenuto proteico e non di derivazione animale.

ACIDO IALURONICO, PELLE E AVANZARE DELL'ETA'

Con l’avanzare dell’età diminuisce la quantità di acido ialuronico presente nell’organismo e lo stesso risulta essere meno polimerizzato. Conseguentemente la quantità d' acqua di ritenzione diminuisce e la pelle subisce alterazioni del suo stato fisico: prende origine  il processo di invecchiamento. Questo si evidenzia nella epidermide, con un generale assottigliamento e perdita dell’elasticità dovuta ad una diminuzione del grado di proliferazione delle cellule dell’epidermide; nel derma, con un ridotto turn-over cellulare e del collagene e conseguente incremento della struttura reticolare e fibrosa. La secchezza, l'indurimento e la mancanza di turgore (proprietà umettante dell'acido ialuronico) portano a un raggrinzimento e una perdita di flessibilità della pelle che diventa secca, rugosa, anelastica, atonica. Per vedere i segni clinici dell’invecchiamento dei vari organi, ed in particolare della pelle, basta esaminare i cambiamenti del tessuto connettivo.

DALLA SCIENZA  ALL' ACIDO IALURONICO DI MAGIC HA

* L'acido ialuronico di MAGIC HA rispetta le caratteristiche bio chimiche, bio fisiche e reologiche dell'acido ialuronico nativo ad alto peso molecolare. L'acido ialuronico di MAGIC HA ad uso cosmeceutico (integrazione orale e somministrazione locale e topica), è garantito per: la sua purezza e l'ata qualità della formula che ne conserva a lungo le caratteristiche, grazie a procedimenti avanzati di biotecnologia e la biosintesi sicura non di origine animale; l'alta tollerabilità e l'assenza di reazione allergiche indesiderate; alto peso molecolare; alta concentrazione.